STAMPE E PRODOTTI

Una foto digitale può essere inviata lontano, mostrata dal telefono ad amici e parenti, ma spesso nel tempo anche dimenticata in una cartella del PC. Pensa invece a quella fotografia che conservi in cornice, appesa alla parete come un quadro d’autore o quelle che hai sempre a portata di mano nella libreria di casa tua.

L’esperienza tattile e visiva di una stampa di qualità su materiale pregiato vale l’investimento nelle competenze degli artigiani a cui mi affido per creare un’opera d’arte per la vostra casa arreda i vostri spazi rendendoli unici e originali.

Un tempo scattare e stampare fotografie costava molto: nella generazione dei rullini e delle polaroid si sarebbe mai sprecato uno scatto per immortalare la cena, né per un selfie con la lingua fuori! La fotografia era preziosa: si doveva centellinare, stampare e poi riporre con cura. I rullini venivano portati al negozio di fotografia uno alla volta, per diluire un po’ la spesa. E le fotografie amatoriali erano spesso sfocate e scure, ma avevano un pregio, erano reali. Rappresentavano la realtà di quel momento: la foto del primo compleanno con i piatti sulla tavola e le bottiglie davanti, quella sul balcone con la ringhiera scrostata, la foto del panorama delle vacanze con le persone piccole piccole sullo sfondo (quel puntino sono io!). Io ho amato e amo ancora i tanti album di foto da quando ero piccola piccola alle tante vacanze in camper fatte con i miei genitori. Mio babbo scattava tanto ed era molto bravo, ho foto autentiche e varie e per questo gliene sarò grata sempre!

Ora abbiamo la fortuna che la fotografia digitale ha reso tutto più semplice, più bello e meno costoso. Gli smartphone sono in grado di fare belle fotografie ma spesso immortaliamo la nostra vita per i social e non per documentare i nostri momenti felici. Ma se vogliamo che un’immagine, tra vent’anni, rappresenti per noi un ricordo significativo, dobbiamo tornare a farci coinvolgere emotivamente perchè questo che sta alla base della formazione dei nostri ricordi. Noi ricordiamo ciò che ci ha emozionati, spaventati, resi felici: ricordiamo gli eventi quando sono associati alle emozioni vissute. Le fotografie attivano una relazione non solo tra passato e futuro, ma anche tra chi fotografa e chi viene fotografato.

I bambini di oggi sono nativi digitali, imparano precocemente ad usare tablet e telefonino, ad usare la tecnologia per comunicare e scrivere, per intessere relazioni e anche per fotografare. Non conoscono la bellezza dell’attesa: non hanno più bisogno di attendere che il rullino venga sviluppato e poi stampato, possono raggiungere il mondo con un click. Se da una parte questo è un miglioramento evidente della qualità della loro vita dall’altra ha eliminato dalla loro vita il senso della lentezza.

Ecco perché la fotografia stampata non morirà mai: perché rappresenta quella ‘lentezza’ che è la base e il deposito della formazione dei veri ricordi. Perché non equivale ad un file digitale in un hard disk nel quale possiamo smarrire i ricordi, persi tra migliaia e migliaia di foto.

Solo successivamente alla sessione fotografica e dopo aver visto la provinatura nel mio studio, potrete scegliere le soluzione di stampa che più si avvicinano ai vostri gusti, spazi, desideri per le vostre foto d’autore! Le Raccolte sono pensate per offrire diverse tipologie di prodotti stampati: stampe Fine Art della misura di una cornice da tavolo o di quadri arredamento con passepartout o composizioni di diverse grandezze per creare una parete variegata nei formati e nei contenuti; tele satinate o opache e pannelli ultraleggeri in Fine Art per arredare con gusto e senza bordi visibili le vostre stanze più grandi; infine fotolibri artigianali dal design essenziale ed elegante che impagino con amore e dedizione narrando la storia della vostra sessione attraverso un elevato numero di immagini, uno scrigno che permette ogni volta che lo si sfoglia di rivivere quel momento unico ed emozionante, come l’arrivo di un figlio. Tutto è realizzato a mano in Italia in stampa Fine Art per avere una definizione incredibile e l’idea che il soggetto della foto sia vero in carne ed ossa lì stampato sulla pagina.

Ma cos’è la Fine Art? Una stampa a getto d’inchiostro realizzata su carte pregiate in fibra di cotone o su tela che consente di raggiungere straordinari risultati in termini di qualità cromatica, risoluzione e durata nel tempo. La Stampa Fine Art offre una garanzia di 100 anni, ecco perché è la stampa digitale preferita dagli artisti ed è per questo che musei, gallerie e collezionisti la scelgono. Per la realizzazione delle mie stampe e dei miei fotolibri mi affido solo a fornitori che la utilizzano!