CORSO DI FOTOGRAFIA

Tra le prime cose con cui esordisco durante la prima lezione del corso c’è il “Da oggi abbandonerete definitivamente l’automatico per imparare a rendere del tutto personali le vostre immagini!”. Lezione dopo lezione infatti prenderete sempre più sicurezza e dimestichezza con la fotocamera che avete tra le mani o quella che state pensando di acquistare. La prima cosa che mi sta a cuore è sicuramente la conoscenza, della propria attrezzatura in primis, poi della teoria e della tecnica fotografica. Ma ciò che plasma veramente un fotografo è l’esperienza sul campo e molto importante sarà l’impegno che metterete durante tutto il corso per fare pratica di scatto e ricerca personale. 

L’AbcdeFotografico è nato come corso di gruppo e viene proposto un paio di volte all’anno. Ogni volta il programma è diviso in 9 lezioni infrasettimanali in orario serale (solitamente dalle 21.00 alle 23.00), 7 incontri nel mio studio per parlare di teoria, di grandi autori, per fare domande e condividere le nostre foto e 2 uscite pratiche, una diurna e una notturna.

Le due uscite sono un momento di prova importante per ogni corsista perchè dalla teoria in aula si passa alla pratica in esterna! Solitamente si trascorre qualche ora del sabato o della domenica a scattare tutti insieme cercando di affrontare qualunque difficoltà si possa trovare durante lo shooting. Io sono sempre a completa disposizione di ciascuno per ogni dubbio o domanda in diretta. Come seconda uscita si scatta invece col buio e qui il gioco si complica! L’ultima lezione teorica, a conclusione di tutto percorso, è dedicata alla postproduzione di base per mostrare come solitamente lavoro le mie foto prima della pubblicazione e delle stampa; ne parleremo lavorando in diretta alcune delle foto fatte da voi durante le uscite.

Ritengo che per iniziare a fare foto conoscere la teoria sia importante e imprescindibile. Ma come si aiuta il nostro occhio a diventare fotografico?! Attraverso la visione di tante immagini, di differenti stili, di grandi mostre di fotografia e di libri d’autore e facendo tanta tanta pratica! Perché scattare buone fotografie è come imparare ad andare in bicicletta: bisogna provare e cadere più volte (soprattutto imparando dove si è sbagliato) per riuscire poi ad andare lontano!

Una cosa su cui non mi risparmio mai è la condivisione delle mia esperienza personale sul campo a volte condita con aneddoti ed esperienze che mi sono successe negli anni!  

Il programma

  • Scatto Manuale: diaframmi, tempi, ISO
  • La composizione delle immagini
  • Ottiche e piani di ripresa
  • La profondità di campo
  • Bianco e Nero
  • Luce naturale e luce artificiale
  • Confronto fra partecipanti sulle foto scattate
  • Basi di PostProduzione

L’AbcdeFotografico ha un costo a partecipante di 180 euro. Se si viene in coppia o con un amico c’è uno sconto speciale per entrambi durante la fase di pre-iscrizione. Il corso è rivolto a tutti i gli appassionati di fotografia che vorranno partecipare e che hanno una macchina fotografica che possa scattare in manuale.

Il numero di posti è limitato a 10 perché mi sta a cuore seguire ognuno di voi personalmente!

Se il corso vi interessa mandatemi una mail a info@sarabonvicini.it così che possa tenervi aggiornati sulle future edizioni o non appena usciranno le nuove date del corso. Solitamente ne propongo uno in primavera e un altro in autunno, con incontri settimanali o bisettimanali. Nel giro di un paio di mesi sarete in grado di scattare in più o meno tutte le occasioni e con risultati sempre migliori mano a mano che farete pratica e ci prenderete la mano!

{

Che bello poter finalmente abbandonare lo scatto automatico! Dopo il corso di fotografia con Sara mi metto in gioco in prima persona per creare qualcosa di mio.

All’inizio può non riuscire subito, ma se si persevera sa regalare grandi soddisfazioni!

{

Un corso davvero molto stimolante e Sara una fotografa che ha aperto il suo cuore e il suo bagaglio di esperienza per condividerlo con noi allievi! Oltre che un tornado di energia positiva, una mente competente e attenta è anche una grande fonte di speranza, perché è bello vedere che chi crede nei propri sogni e nelle proprie passioni, con tenacia, alla fine li realizza!

{

Quando mi hanno chiesto perchè facevo un corso per imparare a scattare in manuale ho risposto che è come quando vuoi preparare una torta: potresti usare il preparato già pronto, ma vuoi mettere la soddisfazione di offrire un’ottima torta fatta dalla A alla Z tutta con le tue mani!?