l’ABCDEFotografico – CORSO di FOTOGRAFIA

Che bello poter finalmente abbandonare lo scatto automatico! Dopo il corso di fotografia con Sara mi metto in gioco in prima persona per creare qualcosa di mio. All’inizio può non riuscire subito, ma se si persevera sa regalare grandi soddisfazioni!

Il mio corso di fotografia!

Quando mi hanno chiesto perchè facevo un corso per imparare a scattare in manuale ho risposto che è come quando vuoi preparare una torta: potresti usare il preparato già pronto, ma vuoi mettere la soddisfazione di offrire un’ottima torta fatta dalla A alla Z tutta con le tue mani!? 

Tra le prime cose con cui esordisco c’è il “Da oggi abbandonerete definitivamente l’automatico per imparare a rendere del tutto personali le vostre immagini!”. In effetti è questo che avviene in ogni corsista, lezione dopo lezione prederai sempre più sicurezza e dimestichezza col mezzo che hai tra le mani. La prima cosa è sicuramente la conoscenza, della fotocamera in primis, della teoria e della tecnica poi. Ma ciò che plasma veramente un fotografo è l’esperienza! I risultati di un occhio che settimana dopo settimana si allena, si confronta con altri, si mette in discussione si vedono!

 

Ritengo che per iniziare a fare foto conoscere la teoria sia importante e imprescindibile. Ma cosa si aiuta il nostro occhio a diventare fotografico?! Attraverso la visione di tante immagini, di differenti stili, di grandi mostre e attraverso tanta pratica! Perché scattare buone fotografie è come imparare ad andare in bicicletta: bisogna provare e cadere per riuscire poi ad andare lontano!

Veramente una bella occasione di conoscere non solo uno strumento ma anche un po’ se stessi…

 

L’AbcdeFotografico nasce con l’idea di essere un corso di fotografia base adatto sia a chi inizia da zero, sia a chi ha qualche base da autodidatta. Il programma è vario e i temi trattati sono parecchi. Propongo il corso circa due volte all’anno, uno in autunno e uno in primavera. Vuoi partecipare? ecco le date del corso in partenza GIOVEDi’ 8 NOVEMBRE!  Affrettati a prenotare una delle mie sedie colorate!

corso di fotografia a Rimini

Quando ho conosciuto Sara e il suo lavoro ho pensato: “Eccola!”. Grazie al suo entusiasmo e alla sua carica ho trovato un corso di fotografia stimolante e divertente, con il giusto carico di informazioni per iniziare a scattare in autonomamente. Credo sia essenziale affiancare tanta pratica alle lezioni di pura teoria. Con Sara ho centrato l’obiettivo!!!

Come? Dove? Quando? CONTINUA A LEGGERE!

 

Come si svolge il corso di fotografia?

Ogni corso è composto da 9 lezioni infrasettimanali in orario serale (dalle 21.00 alle 23.00): 7 lezioni teoriche in studio per parlare di teoria, di grandi autori e per condividere le nostre foto e 2 uscite pratiche, una diurna e una notturna.

Ecco le date:

TEORIA:  8  –  12  –  15  –  19  –  29   novembre   3  –  13  dicembre

USCITE:   25 novembre  (by day)  10 dicembre  (by night)

 

 

Le uscite sono un momento di prova importante per ogni corsista! Dalla teoria in aula si passa alla pratica in location! Passeremo un pomeriggio (di solito sabato o domenica) a scattare per mettere in pratica quello che abbiamo imparato e affrontare qualunque difficoltà si possa trovare durante lo shooting. Io sarò a completa disposizione per ogni dubbio o domanda in diretta! Come seconda uscita scattaremo col buio e il gioco si complicherà! L’ultima lezione teorica, a conclusione del percorso, tratterà di postproduzione e faremo delle prove sulle vostre immagini.

Ogni argomento sarà accompagnato dalla visione di tante fotografie per stimolare nuove idee a partire dai concetti fondamentali della tecnica fotografica.

 

corso di fotografia a Rimini

cerco corso di fotografia a Rimini

Tanti possono saper fare belle fotografie. Pochi sanno trasmettere le loro competenze con metodo preciso, puntuale ed estremamente coinvolgente come Sara. L’allievo ha la possibilità di mettersi alla prova, di analizzare i propri scatti in un continuo confronto, scambio, arricchimento che nasce solo dalla condivisione dell’esperienza con altre persone che amano la fotografia.

Il programma

 

– Scatto Manuale: diaframmi, tempi, ISO

– La composizione delle immagini

– Ottiche e piani di ripresa

– La profondità di campo

– Bianco e Nero

– Luce naturale e luce artificiale

– Confronto fra partecipanti sulle foto scattate

– Basi di PostProduzione

 

Il corso di fotografia ha un costo di 160 euro, se ci pensi bene meno di 20 euro a lezione, ed è rivolto a tutti i gli appassionati di fotografia che vorranno partecipare e che hanno una macchina fotografica che possa scattare in manuale.

Il numero di posti è limitato a 10 perché mi sta a cuore seguire ognuno di voi personalmente!

 

Dove e Quando

Le lezioni si tengono nel mio studio in via Bergalli 20 a Rimini. “Prenota” la tua sedia subito, il corso inizierà giovedì 8 novembre. Scrivimi subito!

Non puoi questa volta? Lasciami il tuo contatto così che possa tenerti aggiornato in futuro! Solitamente propongo un corso di fotografia in primavera e un altro in autunno, con incontri bisettimanali. In poco più di un mese di corso sarai pronto per scattare in tutte le occasioni!

 

Le date del prossimo corso sono queste!

Lezioni teoriche: 8  –  12  –  15  –  19  –  29 novembre   3  –  13  dicembre
Uscite pratiche: 25 novembre (diurna) e 10 dicembre (notturna)

ISCRIVITI SUBITO!

 

 

Ho iniziato questo corso di fotografia più che altro per curiosità. Già dopo poche lezioni mi sono resa conto di aver appreso tantissime cose e di avere uno sguardo diverso e più approfondito sul mondo. Alla fine so che ho tanto ancora da imparare, ma ora sento di avere le basi per poter migliorare. Sara è una fantastica insegnante perché riesce non solo a spiegare anche le cose più tecniche e difficili con chiarezza e semplicità, ma a farlo in modo divertente e mai noioso! E soprattutto, trasmette a tutti la sua enorme passione!

pratica e teoria in un corso di fotografia a Rimini

Chi sono?

Sono Sara, una fotografa professionista specializzata in fotografia di famiglia. Mi occupo e amo molto anche il mondo del wedding. Al liceo avrei voluto fare la giornalista per raccontare storie, poi un giorno ho capito che potevo farlo attraverso le immagini e che, anzi, mi veniva meglio! Da 5 anni ho fatto della mia più grande passione il mio lavoro e ho aperto il mio studio fotografico a Rimini.

Sara: un tornado di energia positiva, una mente competente e attenta e sempre libera dal giudizio. Ma anche una grande fonte di speranza, perché è bello vedere che chi crede nei propri sogni e nelle proprie passioni, con tenacia, alla fine poi li realizza!

 

Hai voglia di imparare ad usare la macchina fotografica che hai a casa? La fotografia ti appassiona e vuoi scoprirne di più? Questo corso di fotografia è per te! Insieme ci divertiremo! Ti aspetto, le iscrizioni sono aperte! 

Un corso molto stimolante e Sara é una fotografa che ha aperto il suo cuore e il suo bagaglio di esperienza per condividerlo con noi allievi!

 

31 commenti

  1. Riccardo Bianchi ha detto:

    Sono interessato ad iscrivermi al corso, ci sono ancora posti disponibili?

  2. Elisa Guiducci ha detto:

    Mi piacerebbe partecipare..
    Grazie

  3. Vincenzo ha detto:

    Sara, a quando il prossimo corso? Le lezioni sono recuperabili?

  4. Ale ha detto:

    Ciao, che date per il corso autunnale?

  5. Samanta ha detto:

    Ciao sono Samanta, in autunno farai corsi?

    • Sara ha detto:

      Ciao Samanta! Sì, tra ottobre e novembre sicuramente! Usciranno le date più avanti, mi segno la tua mail per avvisarti in anteprima! Ok!?

    • Sara ha detto:

      Come promesso il coros autunnale si svolgerà in questi giorni: 9, 13, 16, 20, 30 Novembre e 4, 14 Dicembre mentre Domenica 26 Novembre (uscita diurna) e Lunedì 11 Dicembre (uscita notturna)

  6. Sara Ardini ha detto:

    Ciao sono Sara, che date per il corso autunnale?

  7. Giusy ha detto:

    Salve, si sanno già le date?

  8. roberto ha detto:

    Ciao, mi piacerebbe partecipare al tuo corso. In autunno stai organizzando qualche cosa?
    Grazie buon buon lavoro.
    Roberto

    • Sara ha detto:

      Sono uscite le nuove date ora! Vai sul sito dedicato al corso: http://www.abcdefotografico.com A breve invierò anche una mail! Ti aspetto!

    • Sara ha detto:

      Il prossimo corso si svolgerà da giovedì 9 novembre! Le date per gli incontri teorici saranno 9, 13, 16, 20, 30 Novembre e 4, 14 Dicembre mentre Domenica 26 Novembre (uscita diurna) e Lunedì 11 Dicembre (uscita notturna) usciremo insieme per mettere in pratica quanto imparato!

  9. Chiara ha detto:

    Ciao Sara…ci saranno altri corsi in programma??? Grazie e buon lavoro….

  10. Remigio ha detto:

    Ti lascio la mia mail. Sono interssato al tuo corso. Mi piacerebbe anche approfondire l’uso di lightroom.
    ciao!

  11. Silvia ha detto:

    Buongiorno Sara, mi piacerebbe partecipare al suo corso di fotografia. Quali sono le prossime date e gli orari? Per motivi di lavoro non so se potrò partecipare alle uscite, potrebbe essere un problema? La ringrazio. Silvia

    • Sara ha detto:

      Ciao! L’idea è che il prossimo corso parta dopo Pasqua! Decido le date e inizio con la promozione. Mi segno la tua mail così ti avviso appena ho tutte le nuove info. Conta che comunque le lezioni sono 2 volte alla settimana, giorni feriali, orario serale (21.00-23.00). Solo un’uscita la si fa in un weekend e ti direi che sarò pomeriggio tardo (per prendere il tramonto). I dettagli però li decidiamo insieme. Non è un problema perdere l’uscita, senza dubbio però un’occasione di pratica condivisa mancata. Ti aspetto!

  12. Ricette Bimby ha detto:

    Ciao. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

  13. Paola ha detto:

    Buonasera Sara,
    per caso è in grado di indicarmi le date del prossimo corso. Intercedo per una persona a me cara appassionata di fotografia la quale ha da poco acquistato una macchina fotografica professionale.
    La ringrazio,
    Paola

    • Sara ha detto:

      Le nuove date le deciderò (e quindi comunicherò) a fine estate. la mia intenzione è quella di partire tra fine settembre e metà ottobre al massimo. mi segno la sua mail così da poterla avvisare non appena avrò le date, va bene? oppure mi lascia scrivendomi lei una mail il contatto del diretto interessato? come preferisce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sara Bonvicini

Entusiasmo e passione a servizio dei tuoi ricordi